Fondo Imprese Femminili (FIF)

Obiettivi

Il Fondo ha come obiettivo primario sostenere, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto, l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali da parte di donne che hanno seguito e completato il percorso di accompagnamento e autoimprenditorialità “Yes I Startup Calabria Donne”. La dotazione finanziaria per il presente avviso è pari a 6.000.000 €.

Requisiti di accesso

Donne, con status di disoccupati, inoccupati, persone con disabilità e a rischio discriminazione, incluse le lavoratrici prossime al termine della fruizione di ammortizzatori sociali o da essi fuoriusciti o donne occupate, che abbiano già seguito e completato le fasi A e B del “percorso di accompagnamento e autoimprenditorialità Yes I Startup Calabria Donne” e che intendono costituire, o hanno già costituito da meno di 12 mesi, una nuova impresa a prevalente composizione e gestione femminile.

Spese ammissibili

Costi di investimento ammissibili:

  • opere murarie (entro il limite del 30% del totale dei costi ammissibili);
  • macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica. È consentito l’acquisto di beni usati esclusivamente da imprese che svolgano abitualmente attività di commercializzazione di tali beni e non da privati;
  • Costi di investimento immateriali: licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale.;
  • Imposta di registro, se afferente all’operazione, spese per consulenze legali, parcelle notarili e spese relative a perizie tecniche o finanziarie, spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari. Tali spese sono ammissibili entro il limite del 2% dei costi totali ammissibili;
  • costi di locazione immobili, utenze, costi generali, costi di consulenza, materie prime (entro il limite massimo del 25% dei costi totali ammissibili).

Il termine di realizzazione delle spese è fissato in 12 mesi dalla concessione del finanziamento.

Forma ed intensità del contributo

Il finanziamento complessivo può essere concesso nel limite massimo di euro 62.500 cosi ripartito:

  • Concessione di un aiuto sotto forma di finanziamento a tasso agevolato (tasso zero): l’importo massimo del prestito è pari ad euro 32.500 da restituire in 60 mesi (oltre 1 anno di pre-ammortamento);
  • Concessione aiuto sottoforma di sovvenzione a fondo perduto pari a euro 30.000;
  • Concessione di un aiuto sotto forma di supporto specialistico, per un massimo di 24 mesi (tutorship e mentorship), per un importo pari a euro 6.000 per singola azienda finanziata.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità̀ telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 08/07/2024 e fino ad esaurimento delle risorse. L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.

Condividi

Contattaci

per una consulenza gratuita

Contattaci

per una consulenza gratuita

Bandi e finanziamenti
correlati

Non c’è ancora
il bando per te?

Non rischiare di perdere i bandi più adatti.

Inviaci i tuoi dati e ti terremo aggiornato su bandi e finanziamenti a cui potrà accedere la tua azienda o associazione.

Guarda cosa ha realizzato
chi ci ha creduto

wpChatIcon
wpChatIcon