Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI e le loro aggregazioni

Obiettivo

La Regione Calabria, attraverso questo avviso intende accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali anche “digitali”.

Beneficiari

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese.

I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese (ATI) o di scopo (ATS) o Reti di imprese o Consorzi, in questo caso, gli stessi devono avere un numero minimo di consorziati pari a 4 imprese autonome (non associate o collegate tra di loro). Le domande presentate da ATI/ATS/Reti di imprese dovranno prevedere la partecipazione al progetto di tutte le imprese aderenti.

Sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente Avviso:

  • le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
  • le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
  • le imprese operanti nei seguenti settori economici:
    • Attività economiche illecite;
    • La produzione ed il commercio di tabacco e bevande alcoliche distillate e prodotti connessi.
    • La fabbricazione e il commercio di armi e munizioni.
    • Case da gioco e imprese equivalenti.
    • Restrizioni applicabili al settore informatico. Ricerca, sviluppo o applicazioni tecniche relativi a programmi o soluzioni elettronici.

Tipologia di intervento finanziabili

Gli interventi per i quali l’aiuto è richiesto dovranno essere riconducibili ad una o più delle seguenti linee di intervento:

  • Linea A: Definizione di un progetto per l’internazionalizzazione (piano export), che dovrà contenere, a titolo esemplificativo: motivazioni, obiettivi e strategie commerciali internazionali, modello di business e proposta di valore, mercati esteri target, piano operativo che riporti anche gli strumenti e le risorse umane e finanziarie previsti per l’implementazione del piano per l’export, con definizione di milestone, cronoprogrammi, meccanismi di verifica e di revisione del piano. Le attività consulenziali, finalizzate alla preparazione di un piano di sviluppo sui mercati obiettivo del progetto (con esclusione dei soli studi relativi ai mercati obiettivo), potranno essere comprensive di un piano export digitale.
  • Linea B: Servizi specialistici per l’export. I servizi finalizzati all’accrescimento delle potenzialità di export del beneficiario, saranno diretti a:
    • conseguimento di certificazioni di prodotto/processo che consentono l’accesso ai mercati esteri (es. Agroalimentare per UK: BRC, ecc.);
    • certificazioni aziendali per l’ottenimento dello status di operatore economico autorizzati o di altre figure e qualificazioni richieste per il commercio internazionale e dagli accordi di libero scambio con paesi terzi;
    • consulenza per ottenimento di marchi, brevetti o altre forme di protezione della proprietà intellettuale internazionali, nonchè assistenza legale in materia doganale, contrattuale, fiscale, per l’export nei singoli paesi;
    • utilizzo di TEM (temporary export manager) e/o DEM (digitale export manager), ad integrazione delle funzioni aziendali, funzionale allo sviluppo delle competenze interne del beneficiario per l’export;
    • consulenze per ricerca operatori esteri e assistenza per organizzazione incontri commerciali;
    • consulenza per business on line diretta all’utilizzo di piattaforme/marketplace, sistemi di smart payment internazionali, ecc.;
    • consulenze per la realizzazione di video e materiali di comunicazione digitali redatti in lingua diversa dall’italiano;
    • consulenze per la realizzazione di campagne di comunicazione e marketing digitale finalizzati all’export, comprese vetrine digitali in lingua estera;
    • consulenze per la promozione dei siti web attraverso, azioni di search engine marketing (seo e paid adv) e metodologie similari;
    • spese per la registrazione di APP e/o applicativi a livello internazionale connesse alle iniziative promozionali virtuali ammesse.
  • Linea C: partecipazioni a manifestazioni fieristiche e/o saloni internazionali e/o rilevanti eventi commerciali o divulgativi (questi ultimi diretti solo alle imprese Startup e PMI innovative) di livello internazionale: le iniziative dovranno essere presenti sul catalogo fiere internazionali certificato AEFI o svolte direttamente all’estero e/o inserite in circuiti/cataloghi internazionali e, ove ricorre, potranno anche svolgersi in modalità virtuale; sono comprese la creazione e attivazione di spazi fisici (show-room/spazi espositivi/vetrine) per la promozione dei prodotti sui mercati esteri.

I progetti presentati non devono ricomprendere attività che sono parte di operazioni di delocalizzazione/trasferimento in Calabria da altri paesi UE o altre regioni italiane

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  1. Servizi di consulenza specialistica per piani per l’export, studi di fattibilità e servizi di supporto all’internazionalizzazione. I fornitori devono aver maturato esperienza minima di 3 anni e il valore delle consulenze prestate deve essere minimo 3 volte il costo del servizio richiesto dall’impresa partecipante.
  2. Costi di partecipazione alle fiere/mostre. I costi ammissibili corrispondono ai costi sostenuti per la locazione, l’installazione e la gestione dello stand in occasione della partecipazione di un’impresa ad una determinata fiera o mostra:
    • affitto spazio espositivo presso fiere e/o saloni internazionali;
    • noleggio e allestimento di stand alle fiere e saloni internazionali;
    • servizi di interpretariato e traduzione connessi alla partecipazione a fiere e saloni internazionali;
    • servizi di trasporto, assicurativi e similari connessi al trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente presso le fiere e saloni internazionali;
    • servizi di trasporto, assicurativi e similari connessi al trasporto di campionari specifici utilizzati ai fini delle dimostrazioni di fasi di lavorazione artigianale con finalità promozionale;

compenso lordo (costo aziendale, comprensivo di tutti gli oneri a carico dell’impresa) del personale per la dimostrazione di fasi di lavorazione/realizzazione di degustazioni in occasione delle fiere e saloni internazionali, al netto di spese di trasferta vitto e alloggio.

Importo finanziabile

Intensità di aiuto è pari a:

  • per consulenze di cui alla Linea A e B è del 50%;
  • per i costi di partecipazione a fiere internazionali è del 100%.

Per ogni fiera è prevista una somma forfettaria di 12.700 euro più tasso forfettario del 20% pari a 2.540 euro per i costi diretti del personale impiegato nella fiera.

Il massimo aiuto concedibile è pari a 100.000 Euro.

Tali soglie (di spese ammissibili e di aiuti concedibili) restano valide anche nel caso di domande presentate da aggregazioni di imprese.

Tipologia di finanziamento

Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, con un investimento minimo di euro 15.000,00 e massimo di euro 200.000,00 Euro.

Tali soglie restano valide anche nel caso di domande presentate da aggregazioni di imprese.

La dotazione finanziaria è pari a €5.500.000,00.

Modalità di presentazione della domanda e scadenza dell’avviso

La domanda, corredata di tutti gli allegati previsti e unitamente alla documentazione, devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 10/04/2024 fino alle ore 16:00 del 10/04/2026.

Condividi

Contattaci

per una consulenza gratuita

Contattaci

per una consulenza gratuita

Bandi e finanziamenti
correlati

Non c’è ancora
il bando per te?

Non rischiare di perdere i bandi più adatti.

Inviaci i tuoi dati e ti terremo aggiornato su bandi e finanziamenti a cui potrà accedere la tua azienda o associazione.

wpChatIcon
wpChatIcon